2014. Sarà un anno importante nel territorio globale?

2014. Sarà un anno importante nel territorio globale?

Osservatorio Analitico riprende, dopo una breve pausa di riposo e riflessione, il suo percorso di analisi e divulgazione scientifica su alcuni problemi politici internazionale, focalizzando come sempre un maggiore interesse su quei territori che più da vicino influenzano l’Italia. In particolare viene monitorato il Mediterraneo, il Vicino e Medio Oriente che sta soffrendo di una particolare instabilità anche a causa della quale il Mare Nostrum è solcato da molte imbarcazioni di disperati con perdite di vite umane. Sono ormai parecchi anni che, per una causa o per l’altra, l’instabilità è la caratteristica permanente dei Paesi a sud della sponda mediterranea e ne risentono profondamente anche i Paesi a nord della sponda e tutta l’Europa che a sua volta deve ritrovare un equilibrio economico e regionale forse mai avuto fino ad ora.

Senza voler aver la sfera di cristallo, ci sembra chiaro che se in questo anno l’accordo con l’Iran sul nucleare sarà trovato e si consoliderà se non in una amicizia ma in un modus vivendi fra USA e Teheran, si raggiungerà un punto di maggiore tranquillità anche nelle vicende mediorientali che potrebbero portare forse anche alla fine del conflitto in Siria…

Grazie agli esperti collaboratori che onorano questo Osservatorio con le loro analisi cercheremo di analizzare volta per volta quel che accade per fornirne alcune ragionate spiegazioni. Cercheremo di avere, come sempre, un linguaggio e chiaro e concreto fornendo notizie e dati il più possibile corretti.

Buon Anno ai nostri affezionati lettori con la speranza che continuino a seguirci.

Il Direttore Scientifico

Libano, Saida (Sidone)

Comments are closed.