Un interessante corso di Alta Formazione della Fondazione Germani

IL MEDIO ORIENTE NEL CAOS: GEOPOLITICA, TERRORISMO E INTELLIGENCE 

Roma, 23-24-25 maggio 2024 

23-24 maggio: Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia (Via XX Settembre, 2 – Roma)

25 maggio: Casa dell’Aviatore (Viale dell’Università, 20 – Roma

Siamo lieti di informare che l’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici, nell’ambito della sua Scuola di Formazione in Intelligence e Analisi Strategica, organizza un interessante corso di Alta Formazione “Il Medio Oriente nel caos: Geopolitica, Terrorismo e Intelligence”, che si terrà a Roma, in presenza, il 23-24-25 maggio 2024, presso il Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia (il 23-24 maggio), e presso la Casa dell’Aviatore (25 maggio).

Il corso consentirà ai partecipanti di raggiungere i seguenti obiettivi teorici e pratici:

1) Acquisire gli strumenti fondamentali di analisi geopolitica e di applicarli al complesso contesto mediorientale: l’identificazione e l’analisi degli attori, dei loro interessi e strategie, delle poste in gioco e delle rappresentazioni che gli attori diffondono tramite i media.

2) Affinare la capacità di analisi multiscalare – dal locale al planetario e vice-versa – delle situazioni geopolitiche e di analisi critica degli strumenti cartografici.

3) Acquisire le chiavi di lettura per comprendere le diverse forme di terrorismo e di conflittualità non-convenzionale diffuse nel Medio Oriente con riflessi destabilizzanti anche in altre regioni del mondo. 

4) Apprendere le chiavi di lettura per decifrare gli obiettivi e le strategie delle potenze planetarie e regionali in Medio Oriente, e comprendere il ruolo svolto dai servizi d’intelligence di tutti gli attori coinvolti nei conflitti che dilaniano la regione. 

I docenti e relatori del corso sono:

Giuseppe Bettoni (Professore di Geografia Politica e di Geopolitica, Università di Roma “Tor Vergata”) – Direttore scientifico del corso

Sandro Menichelli (Consigliere di Stato, già Dirigente Generale della Polizia di Stato, attualmente Capo di Gabinetto del Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani)

Alberto Pagani (Università di Bologna, Advisor settore sicurezza)

Paolo Salvatori (già Direttore della Divisione Controterrorismo e della Divisione Controproliferazione dell’AISE-Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna).

Anna Maria Cossiga (Direttore dell’Ufficio Analisi, Fondazione Med-Or, Roma)

Marina Sapia (Caporedattore Esteri, Direzione Editoriale RAI per l’Offerta Formativa)

François Géré (Presidente dell’Institut Français d’Analyse Stratégique, Parigi).

Lion Udler (esperto di antiterrorismo, già Comandante di una unità speciale di antiterrorismo dell’Esercito israeliano).

Michele Colajanni (Professore presso il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria, Università di Bologna).

Luca Mainoldi (Ricercatore associato dell’Istituto G. Germani, membro del Consiglio redazionale della rivista italiana di geopolitica Limes) 

Luca Mazzali (Università di Roma “Tor Vergata”)

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Diploma/Attestato di Partecipazione. Gli iscritti che desidereranno ricevere anche un secondo Attestato con valutazione finale potranno consegnare un breve elaborato di analisi su un tema approfondito durante il corso da concordare con il direttore scientifico del corso.

Dopo la conclusione del corso gli iscritti avranno accesso a un archivio digitale di documentazione, che conterrà le slides delle varie lezioni, documenti, papers analitici, articoli e studi sui temi sviluppati durante il corso.

Il costo del corso è 360 Euro + IVA. È previsto uno sconto del 10% per appartenenti agli organismi di Sicurezza Nazionale, alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, e per studenti universitari.

E’ previsto altresì uno sconto del 10%, non cumulativo, per coloro i quali hanno già partecipato ai nostri precedenti corsi.

Il calendario delle lezioni e il dettaglio degli insegnamenti, i costi e le modalità di iscrizione, diploma e crediti, sono disponibili nel programma dettagliato del corso.

L’iscrizione online è disponibile nella pagina web dedicata al corso.

Per restare aggiornati sulle attività dell’Istituto Germani, segnaliamo le pagine Facebook e Twitter

Segnaliamo e vi invitiamo inoltre a seguire la nuova pagina LinkedIn dell’Istituto Germani.

Per informazioni si prega di contattare: fondazionegermani@gmail.com

Segreteria: 06-69480308 Cell./WhatsApp: 329-1644904

fondazionegermani.org

Comments are closed.