Un convegno sul controspionaggio  e ‘ingerenza’ a Roma

Un convegno sul controspionaggio e ‘ingerenza’ a Roma

 

530429_2100410486900_485088937_n

Il prossimo 25 maggio in Via delle Coppelle 35, presso l’Istituto Sturzo, dalle 9.30 si terrà un interessante convegno sulla counterintelligence…controspionaggio e ‘ingerenza’, organizzato dalla Link Campus,da Istituto Luigi Sturzo e lstituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici.

L’evento è aperto alla partecipazione di analisti, esperti e decisionmakers provenienti dalle istituzioni nazionali civili e militari, dal mondo economico, dalle università e gli istituti di ricerca, dai mass media.

Il convegno offrirà, per la prima volta, l’opportunità per affrontare pubblicamente il tema della counterintelligence, e il suo ruolo nella protezione del sistema-paese da attività offensive condotte da servizi segreti esteri, quali lo spionaggio politico, militare e economico- industriale, e l’“ingerenza”. Questo termine si riferisce a interventi occulti – messi in atto da uno Stato tramite i propri servizi d’intelligence – tesi a influenzare, in funzione dei propri interessi, le decisioni del governo di un paese estero o la sua opinione pubblica, o a condizionare la sua vita politica o economica.

Tra i relatori Paolo Scotto di CastelBianco (Direttore Comunicazione del DIS della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il gen. Mario Mori, già Direttore del Sisde.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e richieste di partecipazione si prega di contattare:

fondazionegermani@gmail.com

Il convegno introdurrà alcuni temi fondamentali che saranno approfonditi in occasione del corso di alta formazione, che si svolgerà a Roma nel mese di giugno 2016, sul tema “Counterintelligence: controspionaggio e controingerenza per la protezione del sistema-paese: metodologie operative e di analisi”. Il costo del corso è di € 350. Se ne daranno ulteriori notizie in seguito.

—————

Sarà indubbiamente un interessante incontro che molto probabilmente guarderà al futuro. Sarebbe però interessante ripercorrere anche un passato italiano denso di avvenimenti al riguardo…come il ‘Piano Solo’, la caduta di Argo 16…solo per fare alcuni esempi…che forniscono elementi di analisi  validi e…formativi.

OA sarà presente al Convegno e ne farà una relazione su questo foglio on-line. OA scriverà anche in merito alle carte desecrate con la ‘Direttiva Renzi’ che ha avuto modo di consultare recentemente.

 

399076_2100408086840_1396433786_n

 

www.osservatorioanalitico.com – Riproduzione riservata

 

Comments are closed.