Il SIM negli Archivi stranieri

Nuovo volume sulla storia dei Servizi Informazione Italiani per la sicurezza, il quinto della serie. Presentazione a Torino Lingotto al Salone del Libro, il 10 maggio alle 11.30. Presso lo stand di Stato Maggiore della Difesa….

Dopo i primi due volumi pubblicati nel 2006 e 2007 (Carte segrete dell’intelligence italiana, 1861-1918, e Carte segrete dell’intelligence italiana, 1919-1949) questo terzo studia alcuni degli aspetti meno conosciuti dell’attività informativa del Servizio Informazioni Militare (S.I.M.) in Italia e all’estero dal 1925 al 1949. E’ interamente basato sugli Archivi di Londra (NAUK), Parigi (SHD), Washington (NARA), Madrid, Avila Segovia e Viso del Marquès (AGMAV e AMAdB), dove possono essere consultate carte di grande interesse per la storia italiana di quel periodo. Negli archivi di Londra e Washington si trovano molti documenti che riguardano l’Italia e anche originali italiani: sono il risultato sia della consegna di documentazione imposta dall’armistizio, sia della requisizione operata dalle forze alleate al momento della Liberazione delle varie città e centri militari importanti.

Tra i documenti, le Carte Private del generale Donato Tripiccione, che fu a capo del S.I.M. dal 1937 al 1939: custodite nella cassaforte della sua abitazione, furono prelevate e inviate a Londra e Washington. Sono appunti che rivelano non solo la struttura organizzativa del Servizio ma anche i criteri seguiti all’epoca per la raccolta informativa.

Altri documenti molto interessanti sono quelli che consentono di ridare un volto alla ‘Squadra P’ di Manfredi Talamo, con i nomi di chi collaborava con lui e le singole competenze assegnate. Non si tratta di documenti ‘originali’ perché quelli furono quasi tutti distrutti ma sono la ricostruzione di quel periodo fatta con vivida memoria da chi aveva partecipato a molte operazioni e ricordava l’attività svolta dal colonnello Talamo che pagò con la vita la sua professionalità e il suo coraggio.

Notizie particolari provengono dagli archivi inglesi sullo spionaggio inglese a Malta nei confronti italiani nel 1935-1940 e dagli archivi spagnoli sull’intelligence durante l’intervento fascista nella guerra di Spagna.

Altri documenti consentono l’ulteriore definizione seppur ancora incompleta dell’attività del S.I.M. in vari settori strategici.

 

 

 

 

Ricordiamo che il primo volume viene pubblicato sul sito del DIS con PDF scaricabili gratuitamente:

http://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/il-mondo-intelligence/carte-segrete-dellintelligence-italiana-1861-1918.html

img154 copy

 

Lascia un commento