Spionaggio e ingerenza…corso di alta formazione.

L’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici, nell’ambito della sua Scuola di Formazione in Intelligence e Analisi Strategica, organizza il corso di alta formazione “Spionaggio e Ingerenza: le minacce intelligence al sistema-Italia – Strumenti di analisi, prevenzione e contrasto”, che si terrà in aula il 23,24 e 25 novembre, presso la Casa dell’Aviatore (Viale dell’Università, 20 – Roma).

 “Spionaggio e Ingerenza: le minacce intelligence al sistema-Italia” è il primo corso in Italia dedicato all’analisi delle minacce spionistiche e di ingerenza al sistema-paese e agli strumenti di controspionaggio e di controingerenza per la protezione delle informazioni strategiche e dei processi decisionali nazionali.

Il corso mira a promuovere – nel mondo istituzionale, nelle aziende e nella società civile – una più profonda conoscenza e consapevolezza delle minacce di spionaggio, ingerenza e influenza ostile al sistema-paese, e una innovativa cultura della sicurezza nazionale e della counterintelligence.

Esso comprende lezioni interattive, discussione di casi-studio e testimonianze di operatori del settore e consentirà ai partecipanti di raggiungere risultati teorici e pratici fra cui:

▪         Acquisire una più approfondita conoscenza e consapevolezza delle minacce spionistiche, di ingerenza e di influenza ostile provenienti da agenzie di intelligence straniere e strutture di intelligence non-statali.

▪         Acquisire una buona comprensione dei principi e delle metodologie del controspionaggio e della controingerenza per la protezione delle informazioni strategiche e dei processi decisionali del sistema-paese e delle imprese.

▪         Apprendere le misure di sicurezza atte a mitigare i rischi di attività d’intelligence ostili per individui, aziende e pubbliche amministrazioni.

▪         Approfondire i compiti, obiettivi e attività di alcune delle principali agenzie d’intelligence straniere operanti in Italia, e dei rischi connessi di spionaggio e ingerenza.

▪         Affinare le capacità di analisi dei rischi di spionaggio e ingerenza, e di efficace comunicazione ai decisori politici o aziendali di tali valutazioni.

I docenti e relatori del corso:

  Adriano Soi  (Docente di Intelligence e Sicurezza Nazionale presso l’Università di Firenze, già Responsabile Comunicazione del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza):

  Enrico Savio (Direttore Generale, Leonardo International SpA, già Chief Strategy and Market Intelligence Officer, Leonardo, e in precedenza Vice Direttore Generale Vicario del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza).

   Dino Mora ( Corporate Scientist – EW and CONOPS expert, ELT Group [già Elettronica], in precedenza Chairman del NATO HUMINT Working Group presso il Comando Supremo della NATO, Norfolk).

    Paola Betti (Psicologa, già Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri-comparto sicurezza).

    Paolo Costantini (Generale della Guardia di Finanza, già funzionario dei Servizi d’intelligence italiani, CEO Rotas Consulting-A Legal Intelligence Firm).

     Umberto Saccone (già Capo Centro Controspionaggio del SISMI, Senior Advisor del Europe West Leader Employee & Physical assets Security Risk Management per Ernst and Young).

    Lion Udler  (esperto di antiterrorismo, già Comandante di una unità speciale di antiterrorismo dell’Esercito israeliano).

    Antonio Talia (giornalista di Radio24 e saggista, autore di La stagione delle spie. Indagine sugli agenti russi in Italia).

    Antonio Fattori (Dirigente militare, esperto di settore e Senior Security Manager).

    Nicola Majorana (già in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri).

    Carlo Parolisi (già Capo della Divisione Controspionaggio dell’AISE, in precedenza Vice-Capo del Centro Operativo SISDE dedicato al controterrorismo e alla controeversione).

    Giovanni Calabresi (Funzione Tutela e Protezione Aziendale, Sogin SpA). 

    Laura Harth (Campaign Director Safeguard Defenders.

    Davide Racca (Intelligence analyst, amministratore della società OFCS REPORT Srls -Observatory Focus for the Culture of Security, e del web magazine ofcs.it, già sottufficiale addetto presso reparto antiterrorismo delle FF.PP).

    Andrea Ammendola (esperto di controterrorismo).

    Luca Mainoldi (Ricercatore associato dell’Istituto G. Germani, Consiglio redazionale della rivista italiana di geopolitica Limes).

   Giacomo Petroni (Ricercatore associato dell’Istituto G. Germani ed esperto anticrimine finanziario presso l’Unità Business Intelligence di Deutsche Bank) 

  Roberto Di Nunzio (Giornalista e Saggista, docente di tecniche sociali dell’informazione e degli aspetti sociologici dell’information warfare).

   Arianna Pacioni (Ricercatore associato dell’Istituto G. Germani e analista d’intelligence).   

   Luigi Sergio Germani (Direttore, Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici; direttore del Corso).

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Diploma/Attestato di Partecipazione. Gli iscritti che desidereranno ricevere anche un secondo Attestato con valutazione finale potranno consegnare un breve elaborato di analisi su un tema relativo al controspionaggio o controingerenza da concordare con la segreteria dell’Istituto.

Dopo la conclusione del corso gli iscritti avranno accesso a un archivio digitale di documentazione, che conterrà le slides delle varie lezioni, documenti, papers analitici, articoli e studi sui temi sviluppati durante il corso. 

Il costo del corso è 360 Euro + IVA. È previsto uno sconto del 10% per appartenenti agli organismi di Sicurezza Nazionale, alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, e per studenti universitari.

È previsto altresì uno sconto del 10%, non cumulativo, per coloro i quali hanno già partecipato a precedenti corsi dell’Istituto.

l calendario delle lezioni e il dettaglio degli insegnamenti, i costi e le modalità di iscrizione, diploma e crediti, sono disponibili nel programma dettagliato del corso. L’iscrizione online è disponibile nella pagina web dedicata al corso

Per ulteriori informazioni si prega di contattare: fondazionegermani@gmail.com

Segreteria: 06-69480308 Cell./WhatsApp: 329-1644904

fondazionegermani.org

Comments are closed.