Un interessante corso di specializzazione in humint e sicurezza operativa.

Un interessante corso di specializzazione in humint e sicurezza operativa.

Come sempre l’Istituto Gino Germani organizza interessanti corsi di tecniche avanzate di ricerca informativa. Il 6-7, il 13-14, il 20-21 ottobre 2023 al Circolo Unificato ‘Lungara’, in Via della Lungara 81/C in Roma, si terrà un interessante Corso di specializzazione in Humint e sicurezza operativa: metodologia e tecniche avanzate di ricerca informativa per la sicurezza nazionale e sindacale.

L’iscrizione è riservata al personale che ha già frequentato il corso di alta formazione “Tecniche avan- zate di Humint: corso operativo per l’Intelligence istituzionale e privata” dell’Istituto Gino Germani e a figure che abbiano maturato una esperienza professionale nel settore della sicurezza in ambito istitu- zionale e privato.

QUADRO DI RIFERIMENTO
La rivoluzione nel campo delle tecnologie informatiche e della comunicazione, e in altri settori tec- nologici di punta, sta trasformando profondamente il mondo dell’intelligence a livello globale. Eppure, lo sviluppo di strumenti tecnici di spionaggio sempre più potenti e innovativi (grazie anche all’applica- zione dell’Intelligenza Artificiale), non hanno ridimensionato il ruolo della HUMINT, che resta una disci- plina intelligence preziosa e insostituibile. In un contesto di minacce interne ed esterne sempre più insi- diose l’importanza della HUMINT è destinata a crescere ancora di più come strumento di tutela della sicurezza e del benessere economico nelle società democratiche.
La fonte umana è, forse, l’unica fonte intelligence in grado di fornire al vertice decisionale di uno Stato notizie precise e comprensione profonda delle intenzioni e dei piani segreti di avversari, concor- renti e alleati. Inoltre, la fonte umana è fondamentale per l’early warning: la tempestiva segnalazione ai decisiori politici e militari dello Stato di imminenti pericoli o crisi di sicurezza nazionale.
Le metodologie di ricerca HUMINT , molte delle quali vengono adoperate anche nell’intelligence aziendale e privata e nella corporate security, sono tuttavia in continua evoluzione. Infatti, nelle socie- tà contemporanee – caratterizzate dalla proliferazione di tecnologie di osservazione, dall’uso diffuso di sistemi biometrici e dal monitoraggio delle “orme digitali” lasciate dalle persone – le operazioni HUMINT, per avere successo, devono superare inedite sfide e difficoltà. Ciò impone all’intelligence isti- tuzionale e privata l’adozione di nuove metodologie di ricerca HUMINT e di sicurezza operativa, ossia la pianificazione e implementazione di misure atte a proteggere da compromissioni il personale, le strutture, e le attività di una organizzazione intelligence.

OBIETTIVI DIDATTICI
Il corso di specializzazione in HUMINT e sicurezza operativa offre ai discenti, già in possesso di una buona formazione teorica e pratica o di una solida esperienza professionale nel settore, l’opportunità di approfondire le metodologie e le tecniche di reclutamento e gestione delle fonti umane nell’intelli- gence del XXI secolo, e di potenziare le proprie competenze pratiche di ricerca informativa e di tutela della sicurezza operativa e fisica di una attività HUMINT.
In particolare, questo corso di alta formazione, che unisce lezioni interattive con attività esercitativa e analisi di casi-studio, consentirà ai partecipanti di raggiungere i seguenti risultati:
• Acquisire una conoscenza aggiornata degli strumenti tecnologici di supporto alle operazioni HUMINT (videosorveglianza occulta, sistemi di localizzazione di volti e oggetti, riconoscimento fac- ciale e pedinamento elettronico).
• Potenziare le competenze comunicative e relazionali, che sono di fondamentale importanza nelle attività di profilazione, reclutamento e gestione di una fonte umana, anche tramite l’applicazione di concetti di psicologia comportamentale e analisi comportamentale.
• Approfondire la conoscenza pratica delle tecniche di intervista, debriefing e interrogatorio di una fonte umana, di un defezionista, di una fonte volontaria (walk-in), di un sospetto “agente doppio” e insider threat aziendale.
• Affinare le capacità di pianificare e realizzare misure di sicurezza a protezione di una operazione HUMINT. Ciò sarà reso possibile tramite l’approfondimento e l’applicazione di metodologie di: rico- gnizione d’ambiente; valutazione di rischi e minacce; pianificazione operativa; sorveglianza, antisor- veglianza e controsorveglianza dinamica e statica, sicurezza delle comunicazioni.

DOCENTI
Dott. Antonio Fattori, Direttore del corso, Dirigente militare, esperto di settore
Dott. Nicola Maiorana, già in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Amm. D. Cesare Fanton, Consulente sanitario del Comandante della Squadra Navale della Marina Militare
Lgt. Italo Marino, già in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott.ssa Emanuela De Simone, Preposto azienda d’armi e istruttrice di tiro Dott. Gaetano Zappulla, Chief Information Security Officer
Esperti di settore con funzione di role players
Prof. Luigi Sergio Germani, Direttore dell’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici.

DESTINATARI
• Appartenenti alle Forze Armate e alle Forze di Polizia.
• Appartenenti alle Istituzioni di Difesa e Sicurezza Nazionale
• Operatori delle agenzie investigative private.
• Security managers di imprese, esperti di corporate security, risk-management, business intelligen- ce e intelligence privata.
• Operatori di scorta e protezione VIP.
• Personale di imprese, con particolare riferimento alle infrastrutture critiche e all’industria strategica nazionale.
• Giovani laureati, studenti e professionisti interessati ad approfondire la propria conoscenza del mondo dell’intelligence

L’iscrizione è riservata al personale che ha già frequentato il corso di alta formazione “Tecniche avan- zate di Humint: corso operativo per l’Intelligence istituzionale e privata” dell’Istituto Gino Germani e a figure che abbiano maturato una esperienza professionale nel settore della sicurezza in ambito istitu- zionale e privato.

Per informazioni si prega di contattare:
fondazionegermani@gmail.com
Segreteria: 06-69480308 Cell./WhatsApp: 329-1644904
Per visionare l’offerta formativa della Scuola di Formazione in Intelligence e Analisi Strategica dell’Istituto Gino Germani, il sito ufficiale è: www.fondazionegermani.org

Comments are closed.