Fondazione Germani. Un interessante corso di formazione sull’intreccio tra criminalità organizzata e potere politico.

Fondazione Germani. Un interessante corso di formazione sull’intreccio tra criminalità organizzata e potere politico.

Intelligence-Policing

OA informa che verrà tenuto a Roma un corso di alta formazione dal tema “L’intreccio tra criminalità organizzata e potere politico: una minaccia al sistema-paese. L’intelligence strategica contro le mafie del XXI secolo”, promosso dall’Istituto Gino Germani e dalla Società Geografica Italiana.

Il corso si svolgerà il 13-14 aprile e il 20-21 aprile 2018 presso la Società Geografica Italiana [Via della Navicella, 12 – Roma].

Il programma dettagliato dell’evento si può scaricare al seguente link: http://fondazionegermani.org/wp-content/uploads/2018/03/Programma-dettagliato-Lintreccio-tra-criminalit%C3%A0-organizzata-e-potere-politico-una-minaccia-al-sistema-paese-1.pdf

Il corso di alta formazione fornirà nuove chiavi di lettura per comprendere: a] i fenomeni di collusione fra criminalità organizzata e potere politico in diverse aree geopolitiche del mondo e in Italia; b] le ripercussioni dell’intreccio criminalità-potere sulla sicurezza nazionale e internazionale; c] il ruolo dell’intelligence strategica nella comprensione e nel contrasto a questa minaccia.

I partecipanti, inoltre, potranno potenziare le loro competenze pratiche di ricerca informativa e di analisi utili a individuare e prevedere attività di ingerenza e infiltrazione criminale nella politica, nella pubblica amministrazione e nelle imprese.

Parteciperanno come docenti autorevoli esperti italiani e stranieri, tra cui: Roberto Pennisi [Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo]; Kieran Ramsey [FBI Legal Attaché, Ambasciata degli Stati Uniti d’America]; Mark Galeotti[Senior Researcher, Institute of International Relations ,Praga, esperto di Russia]; Paolo Sartori [Dirigente Superiore della Polizia di Stato, già Direttore dell’Ufficio Regionale di Coordinamento Operativo per l’Europa Orientale, la Federazione Russa e il Libano della Direzione Centrale della Polizia Criminale]; Enver Tohti, Coordinatore del Silk Road Dialogue. esperto di Cina]; Marco Valentini[Direttore Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari, Ministero dell’Interno]; Carlo Parolisi [già capo della Divisione Controspionaggio AISE], e altri esperti governativi e non-governativi [il documento sopra indicato contiene l’elenco completo dei docenti].

Per informazioni e richieste di partecipazione si prega di contattare:  fondazionegermani@gmail.com

  http://fondazionegermani.org/

Anche su  Twitter:  https://twitter.com/fondazioneg

Comments are closed.