HUMINT e controterrorismo. L’intelligence delle fonti umane nel contrasto alle minacce terroristiche del XXI secolo

HUMINT e controterrorismo. L’intelligence delle fonti umane nel contrasto alle minacce terroristiche del XXI secolo

BOEING WC-135C Constant Phoenix (©USAF)

BOEING WC-135C Constant Phoenix (©USAF)

L’Istituto Gino Germani e la Società Geografica Italiana organizzano il corso di alta formazione:
HUMINT e controterrorismo. L’intelligence delle fonti umane nel contrasto alle minacce terroristiche del XXI secolo”che si svolgerà il 18-19 maggio e il 25-26 maggio 2017 presso la Società Geografica Italiana, Via della Navicella, 12 – Roma.
Il corso approfondirà la disciplina della HUMINT e la sua applicazione operativa nel contrasto al terrorismo, con particolare riferimento alle metodologie e alle tecniche di ricerca HUMINT adoperate in questo settore
Per fronteggiare le nuove minacce terroristiche ed eversive – in primo luogo il terrorismo “diffuso” di matrice jihadista – si rende sempre più necessario un potenziamento dell’intelligence delle fonti umane in tutti i paesi occidentali, Italia compresa.

Il programma dettagliato del corso si può scaricare al seguente link: http://fondazionegermani.org/wp-content/uploads/2017/04/Corso-di-Alta-Formazione-HUMINT-e-Controterrorismo.pdf

Il costo del corso è 350 euro. Per informazioni e richieste di partecipazione si prega di contattare:

fondazionegermani@gmail.com

Mobile 3270852753

Tra i docenti vi sono:

Andrea Manciulli è Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO e Vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati.

Mario Mori è un generale dei Carabinieri che tra l’altro ha comandato il Gruppo Carabinieri di Palermo, il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS), la Scuola Ufficiali Carabinieri, la Regione Carabinieri Lombardia ed ha diretto il SISDE dal 2001 al 2006. Recentemente ha pubblicato due libri: Servizi segreti: Introduzione allo studio dell’intelligence, e Oltre il terrorismo: Soluzioni alla minaccia del secolo.

Julian Richards ha lavorato per circa 20 anni nel comparto intelligence e sicurezza del Governo britannico. E’ uno dei fondatori del Centre for Security and ISTITUTO GINO GERMANI DI SCIENZE SOCIALI E STUDI STRATEGICI Intelligence Studies dell’Università di Buckingham, ed è docente d’intelligence e sicurezza globale presso la stessa Università.

Carlo Parolisi ha prestato servizio, negli anni ’80, presso le Sezioni Antiterrorismo della DIGOS di Genova e di Roma. Successivamente è stato Vice Capo del Centro Operativo SISDE di Roma, dedicato al controterrorismo e alla contro- eversione. Dal 2004 al 2014 ha ricoperto vari incarichi al SISMI (poi AISE).

Luigi Sergio Germani (coordinatore scientifico del corso) è Direttore dell’Istituto Gino Germani di scienze sociali e studi strategici. E’ stato direttore scientifico del Master in intelligence e sicurezza della Link Campus University. Le sue aree di specializzazione sono Russia e paesi post-sovietici, politiche di difesa e sicurezza, intelligence, disinformazione. E’ autore di studi e articoli accademici su tali materie, nonché curatore di diversi volumi.

Camillo Sperzagni è docente stabile presso la Scuola Specialistica di PNL Sistemica dell’Istituto Modelli di Comunicazione, di cui è socio.

Vi sono anche altri valenti docenti.

 

©www.osservatorioanalitico.com – Riproduzione riservata

Comments are closed.