CENTRO STUDI DE ARMAS

CENTRO STUDI DE ARMAS

12074518_1662871703957561_2182265765791157305_nUn nuovo Centro Studi è stato costituito da persone qualificate nel settore del diritto penale militare, della comunicazione e della geopolitica. Vuole essere un punto di riferimento per la formazione in aree specifiche di studi. Può svolgere consulenze per privati e per pubbliche amministrazioni.

Presidente del Centro e fondatore dello stesso è una giornalista specializzata in ambito Difesa, la dott.ssa Giovanna Ranaldo, con una lunga esperienza di attività con le Forze Armate, sia in Italia che in aree di crisi all’estero. Il due Comitati, Scientifico e Tecnico, sono composti da autorevoli specialisti del mondo accademico, della comunicazione e della Difesa.

I prossimi corsi in programma, si articolano nel contesto di questi ultimi tragici avvenimenti internazionali, per fornire un punto di vista tecnico, fondamentale nell’analisi delle trasformazioni sociali e geopolitiche che sono in corso:

  • “Diritto Penale Militare I livello”, Roma 28 e 29 novembre 2015, 8 (otto) Crediti Formativi del Consiglio Nazionale Forense, 16 Crediti Formativi Ordinari dell’Ordine degli Avvocati di Roma;
  • “Islam e Terrorismo”, Roma 9 e 10 gennaio 2016 (sono in fase di valutazione istanze per Crediti Formativi e collaborazioni con Istituzioni ed enti);
  • “Eventi Critici e Mass Media” Roma, 16 e 17 gennaio 2016 (sono in fase di valutazione istanze per Crediti Formativi e collaborazioni con Istituzioni ed enti);
  • “Diritto Penale Militare” I livello, Napoli 27 e 28 febbraio 2016 8 (otto) Crediti Formativi del Consiglio Nazionale Forense.

Tutti i corsi sono patrocinati dall’Università degli Studi di Bari.

Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato con indicazioni sulla frequenza del percorso formativo e il superamento dell’esame finale. Per i militari, i corsi risultano conformi alla normativa SMD sull’annotazione a matricola.

Per le iscrizioni: modulo nella pagina “segreteria” del sito www.dearmas.eu

Per ulteriori dettagliate notizie:

info@dearmas.eu

www.dearmas.eu

Tel. +39 814 5354

Per contatti diretti con la Presidente e richiesta di ulteriori informazioni, si può scrivere a:

presidente@dearmas.eu

Alcuni dettagli sul Corso di Diritto Penale Militare:

Il corso è dedicato a tutti coloro i quali esercitano le proprie funzioni negli attuali teatri operativi: in particolare è strutturato per il personale amministrativo del comparto legale e per quanti operino in missioni sul territorio nazionale fuori area, ma può essere seguito anche da quanti intendano approfondire la materia o approcciare queste tematiche. L’obiettivo è far acquisire al frequentatore la capacità di potersi orientare in seno all’autonomia didattico-scientifica della materia, al fine di fornire padronanza applicativa dei sistemi codicistici del Codice di diritto Penale Militare di Pace, del Codice del Diritto Militare di Guerra e delle R.O.E. nonché dei procedimenti disciplinari connessi alle infrazioni dei due codici.

L’ambito del Diritto Militare di Guerra sarà trattato con particolare sollecitudine stante le difficoltà applicative del Codice Penale di Guerra e delle R.O.E. in cui spesso il personale militare fuori area si imbatte.

L’attività didattica prevede un periodo teorico-pratico e la sottoposizione di casi pratici che i frequentatori saranno chiamati a risolvere in tavole rotonde e si concluderà con un esame finale.

 

logo1

 

Comments are closed.