LA BATTAGLIA DI QALAMOUN; chi vincerà…tra pochi giorni?

LA BATTAGLIA DI QALAMOUN; chi vincerà…tra pochi giorni?

Il fronte siro-libanese (Fonte: Daily Star)

Il fronte siro-libanese (Fonte: Daily Star)

Tra pochissimi giorni uno scontro armato lungo il confine siro-libanese…saranno sconfitti i jihadisti?

Il Direttore scientifico: Maria Gabriella Pasqualini

E’ imminente la battaglia decisiva di Qalamoun, lungo il confine siro-libanese dove si confrontano da un lato l’Esercito siriano e unità scelte di Hezb’Allah e Al Quds iraniani e dall’altro il Fronte qaedista di Jabbar al-Nusra i militanti dell’Islamic State.

Qalamoun è una regione arida e montuosa di 600 kmq estesa da Zabadani a Sud Ovest ad An-Nabk a Nord est.

Il controllo di Qalamoun consente:

  • la strada aperta verso Damasco a Sud Est e Homs a Nord;
  • l’accesso alla valle della Bekaa, passaggio naturale a Nord, verso Arsal, a Sud nella Bekaa occidentale, entrambe con popolazioni a prevalenza sunnita e 90 mila rifugiati siriani, e al Centro a Britel-Balbeek con maggioranza sciita.

I primi scontri iniziano il 6 maggio e si protraggono per due giorni di fronte alla città siriana di Assal al-Ward sino a quando l’Esercito siriano ed Hezb’Allah ne prendono il controllo che consente il collegamento della regione di Qalamoun con Britel e Baalbek.

Nei recenti giorni, Esercito e movimento sciita conquistano la collina di Ras al-Maara, che garantisce il controllo della frontiera e delle vie di comunicazione tra l’Ovest e Damasco, il valico di Ma’br al-Kharbah, finora usato dagli islamisti per il passaggio delle armi, e Arsal.

I jihadisti si sono riposizionati a Talit Moussa, la più alta delle colline di Qalamoun.

Sinora, armata governativa e movimento sciita riescono a separare i sunniti presenti nella Valle della Bekaa da quelli di Qalamoun impedendone ogni collegamento logistico e la possibilità di congiungersi con IS.

L’obiettivo finale di Esercito ed Hezb’Allah è quello di assumere il controllo di tutte le aree confinanti espellendone i jihadisti in modo di unificare la zona Est vigilata dall’Esercito con quella Ovest dove si trova il movimento sciita.

Nello scontro decisivo sarà presente un terzo protagonista.

Secondo quanto riporta The Indipendent, nel marzo a Riyad il Presidente turco Ergogan e il re saudita Salman avrebbero firmato un Accordo per sostenere una coalizione di islamisti, Jeish al-Frath (Esercito della Conquista), di cui fa parte anche al-Nusra.

L’Accordo prevede che la Turchia fornisca assistenza logistica e d’intelligence e l’Arabia saudita denaro e armamento che transiterebbe attraverso il confine turco-siriano.

©www.osservatorioanalitico.com – Riproduzione riservata

src.adapt.960.high.Syria_Map_Qalamoun_112013.1385162990344

La situazione al 12 maggio (Fonte: Syrian perspective.com)

La situazione al 12 maggio (Fonte: Syrian perspective.com)

Lascia un commento