Singapore dice addio al suo padre fondatore

Singapore dice addio al suo padre fondatore

Ricordiamo un ‘dittatore’ che ha fatto la prosperità del territorio che ha amministrato Lee Kuan Yew, di Singapore.

Il Direttore scientifico: Maria Gabriella Pasqualini

singapur_mapaSi è spento questa mattina all’età di 91 anni il Ministro Mentore Lee Kuan Yew,  padre fondatore ed ex primo ministro della città-stato di Singapore. Discendente di una famiglia di immigrati cinesi, Lee Kuan Yew ebbe la sua formazione universitaria a Cambridge, visse l’occupazione giapponese, il colonialismo britannico, l’egemonia malese e, studiando successi e fallimenti di altri paesi, diede vita alla “tigre” del Sudest asiatico come la conosciamo oggi: importante scalo portuale e hub finanziario.

Isolotto  di appena cinque milioni di abitanti con una popolazione composta da tre grandi gruppi etnici, senza risorse naturali né una storia comune, Singapore è passata dall’essere un paludoso villaggio di pescatori ad un centro finanziario verde e modernissimo, un paradiso senza corruzione in cui le aziende straniere potevano investire senza timore,un modello di efficienza e sviluppo con un livello di benessere altissimo, diffuso e ben distribuito.

Singapore deve il boom economico a Lee Kuan Yew che governò Singapore dal 1959, anno dell’indipendenza dalla Gran Bretagna, al 2011, anno in cui il suo People’s Action Party vinse le elezioni con un minimo scarto per la prima volta nella storia del paese e che portò al suo ritiro dalla carica di primo ministro pur rimanendo membro del parlamento e ministro mentore.

Guidò il suo stato verso l’indipendenza dalla Malesia nel 1965 e l’unità nazionale e la prosperità economica non senza difficoltà e qualche fallimento. Ammirato dalla stragrande maggioranza dei singaporiani, criticato da quell’occidente ottuso e ignorante, il modello di Lee Kuan Yew si è rivelato un successo indiscusso che nemmeno le accuse di censura e persecuzione del dissenso possono negare.

Alla nuova classe politica il gravoso compito di risolvere problemi importanti quali la crisi economica e l’immigrazione senza usufruire della saggezza del ministro mentore.

Il periodo di lutto nazionale durerà fino al 29 marzo giorno in cui avverranno i funerali di stato.

Il nostro ricordo di un grande leader che ha messo in primo piano il benessere del suo popolo.

©www.osservatorioanalitico.com – Riproduzione riservata

Lee Kuan Yew

Lee Kuan Yew

Comments are closed.