La dichiarazione di Fethullah Gülen sull’ISIS. Una riflessione.

La dichiarazione di Fethullah Gülen sull’ISIS. Una riflessione.

Fethullah Gülen è un islamista turco, storico, leader nelle attività della tolleranza e del dialogo interreligioso; ha insegnato per lungo tempo Sufismo e le sue origini. Vive attualmente in Pennsylvania. Scrittore, ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali l’ultimo è particolarmente interessante: “at Islam’s crossroads. The path to dignity and peace’. Per altri dettagli dell’interessante vita di studioso di Gülen, si può vedere il suo sito.

OA ritiene interessante pubblicare un suo giudizio sull’ISIS che rispecchia molte altre dichiarazioni, come quelle del’Imam della Università – Moschea di Al Azhar al Cairo,

Solo il mondo musulmano veramente credente potrà fermare la follia dell’ISIS; i raid aerei, pur necessari, potranno solo aiutare la lotta dello stesso mondo musulmano contro persone che usano la religione per avere un potere e compiere atti contro l’umanità. Altrimenti sarannno lunghi anni di guerra con moltissimi danni collaterali. E’ solo una speranza… ma questa potrà essere l’unica via per uscire da una fase profondamente destabilizzante a livello globale.

La crudeltà dell’ISIS merita la nostra più energica condannaimages

Come Musulmano praticante, profondamente influenzato dai principi della mia fede, io condanno con forza le atroci brutalità del gruppo terrorista ISIS. Le loro azioni sono una sventura per la fede che essi proclamano e sono crimini contro l’umanità.

La religione fornisce un fondamento su cui stabilire la pace, i diritti umani, le libertà e il governo della legge. Ogni altra interpretazione contraria, incluso l’abuso della

religione per alimentare i conflitti è semplicemente sbagliata e ingannevole.

L’ISIS non è il primo gruppo che usa la retorica religiosa per mascherare la propria

crudeltà.- Al Qaeda lo ha fatto 13 anni fa e Boko Haram più recentemente. Ciò che li accomuna la mentalità totalitaria che nega dignità agli esseri umani.

Qualsiasi forma di violenza contro civili innocenti o persecuzione di minoranze,

contraddice i principi del Corano e la tradizione del nostro profeta ( su cui sia pace e benedizione).

I membri dell’ISIS o sono completamente ignoranti riguardo alla fede che proclamano o le loro azioni mirano a servire interessi individuali o quelli dei loro capi politici. Senza considerare che le loro azioni sono quelle di un gruppo terrorista e in quanto tali dovrebbero essere portate in giudizio e costrette rispondere dei loro orrendi crimini.

Invio le mie sentite condoglianze alle famiglie dei caduti in Iraq e Syria e alle famiglie di James Foley, Steven Sotloff, e David Haines *. Possa Iddio dare loro forza, pazienza, perseveranza e alleviare la loro sofferenza. Prego anche per il rilascio immediato e sicuro degli ostaggi e chiedo a Dio, il Misericordioso, di condurre tutti noi verso il reciproco rispetto e la pace. Invito ognuno nel mondo ad associarsi a questa mia preghiera.

 

FETHULLAH GÜLEN

Studioso islamico, predicatore e social advocate

(Traduzione dall’inglese a cura di dott.ssa Adelina Bartolomei)

*pubblicato prima della notizia della morte dell’ultimo ostaggio Alan Henning per mano dei jihadisti dell’ISIS

©www.osservatorioanalitico.com – Riproduzione riservata

il libro di Fethullah Gülen citato nel testo

il libro di Fethullah Gülen citato nel testo

Lascia un commento