LA LIBIA. FRA PETROLIO E CAOS

LA LIBIA. FRA PETROLIO E CAOS

Cosa accade in Libia? Il mondo occidentale ha tolto di mezzo il dittatore. Bene. E ora? Facile distruggere. Più difficile ricostruire…istituzioni, società civile, unità quantomeno d’intenti. Meditiamo su quello che è successo nella primavera araba…qualche riflessione intanto sulla Libia.

Il Direttore scientifico: Maria Gabriella Pasqualini

(Cyrenaica News/facebook)

(Cyrenaica News/facebook)

Nella notte fra il 16 e il 17 marzo 2014 nelle acque internazionali al largo delle coste sud-orientali di Cipro la marina militare degli USA ha assaltato la petroliera battente bandiera nordcoreana Morning Glory scortata dai ribelli della Cirenaica.

La petroliera presumibilmente invece gestita da una Compagnia operante nel porto di Alessandria d’Egitto trasportava greggio con 234 mila barili che i ribelli intendevano vendere illegalmente dopo essere salpati la notte dell’11 marzo nonostante il minacciato intervento del Governo di Tripoli.

Questo episodio ha portato il Congresso Generale libico a sfiduciare il Premier Alì Zeidan lo stesso 11 marzo con 124 voti contrari su 194. Il Congresso ha nominato come Presidente ad interim Abdullah Al-Thinii, ponendo fine all’incarico retto dal 14 novembre 2012 da Zeidan, esponente dei Fratelli Musulmani. Inseguito da accuse di corruzione, l’ex Premier è fuggito riparando in Germania.

Il giorno dopo il blitz statunitense a Benghasi sono rimaste uccise oltre dieci persone in seguito a un’esplosione contro una base militare portando a 230 le vittime delle decine di attentati occorsi nella città nell’ultimo anno.

Cosa accade in Libia? Quali le prospettive?

Il Ministro degli Esteri Mohammed Abdel Aziz ha fornito un quadro della situazione nel corso della Conferenza di Roma del 6 marzo che ha riunito i Ministri degli esteri di Russia, USA, Francia, Gran Bretagna, Germania, Libia e Italia per discutere di Ucraina e soprattutto di Libia. Abdel Aziz ha dichiarato ai media che le Istituzioni attraversano una fase estremamente delicata; la Giustizia non riesce ad assicurare la punizione dei criminali, i servizi scolastici e sanitari sono alla sbando.

Ancora più chiaro è stato il Ministro russo Sergei Lavrov

Sergei Lavrov

Sergei Lavrov

anche per dimostrare che l’intervento della Nato in Libia è stato un disastro che non bisogna ripetere in Siria. Lavrov ha evidenziato che nel Paese v’è rischio di parcellizzazione, assenza di sicurezza, ritardo nella costruzione delle Istituzioni statali, blocco del flusso petrolifero, criminalità diffusa, scontri fra gruppi etnici, presenza di movimenti terroristici nel Sud e a Est, ritardo nelle procedure elettorali e nella stesura della Costituzione. Gli antidoti prioritari – secondo Lavrov – sono il rafforzamento delle frontiere e il disamo dei ribelli per reintegrarli nell’Esercito.

Eppure qualcosa si muove.

E paradossalmente inizia proprio nella Cirenaica, ad Ajedabia, centro di tutte le pipeline che dai pozzi delle Regione portano il petrolio verso i terminal del Mediterraneo e costituiscono l’80% dell’intero prodotto petrolifero libico.

E’ emerso un leader 32 enne, Ibrahim Al Jathran

Ibrahim-Al-Jathran

Ibrahim-Al-Jathran

che è stato detenuto dal 2005 al 2011 con i quattro fratelli nel carcere di Abu Salim. Liberato prima dell’inizio della rivolta, ha assaltato la caserma di Beida prendendone le armi e ha guidato un piccolo gruppo nella lotta contro il regime. Alla caduta di Gheddafi è stato incaricato del controllo dei pozzi petroliferi e ha tentato più volte di raggiugere un’intesa con il Governo di Tripoli che, in continuità con la policy del dittatore, continuava a tenere la Cirenaica in povertà. Fino a quando Jedran ad agosto 2013 ha chiuso il flusso del greggio che il Governo vendeva senza versare nulla alla Regione.

Un mese dopo, insieme ai fratelli ha formato a Ras Lanuf il “Consiglio Politico della Cirenaica”, con un Premier e Ministri tranne quelli di Esteri e Difesa perché a differenza del leader dell’autoproclamato Governo della Cirenaica, Abdel Al-Barassi, vuole l’autonomia non la separazione. L’attività di Jadran conquista l’appoggio di un crescente numero di esponenti apicali regionali.

La riunione ad Agedabia del 16 marzo 2014 riunì sceicchi e capi tribù areali dove:

–       lo sceicco Nue Fathalla della tribù Awad Alì dislocata nella zona frontaliera fra Libia ed Egitto e conta milioni di membri gli diede il suo appoggio;

–       Ahmed Dalenghi, il capo della tribù dei Tabu, i “neri libici” del Sud del Paese discriminati e costretti a vivere in condizioni disastrose, si è pacificato con Salam Buhavuva, il capo degli Zwia, per mesi scontratisi a morte con i Tabu.

Dopo la tentata vendita della petroliera, Jadran è riuscito all’inizio di aprile a chiudere le trattative con Abdullah al Thinii per cui: a breve i terminal saranno riaperti uno per volta; il Governo in cambio concederà la sede della Banca Centrale libica, il Comando della Forza Militare che controlla i pozzi e 1/3 dei proventi petroliferi.

Molti sono i nodi da superare e non ultimi l’attivismo dei jihadisti di Ansar Al Sharia che controllano Derna e Tobruk e sono in grado di eseguire attacchi terroristici in tutto il Paese.

©www.osservatorioanalitico.com – Riproduzione riservata

Tripoli

Tripoli

Lascia un commento