Who is Dr. Spy?

Who is Dr. Spy?

Who is Dr. Spy? Aggiornamenti…

L’artigianato, anche in questo settore sta finendo…forse è già finito!

Nel mondo occidentale si stanno moltiplicando scuole e università che fanno corsi per spie come ad esempio la Gran Bretagna sempre all’avanguardia in questo settore.

L’Università Royal Holloway di Londra, come quella di Oxford, che fornivano alcuni corsi non certificati nel settore dell’intelligence, ne ha ora avviato alcuni organizzati sulla base di direttive date delle Agenzie informative britanniche sulle necessarie conoscenze per un operatore dell’attività informatica.

I corsi sono iniziati nell’ottobre 2013 e dureranno quattro o cinque anni, quando avremo dunque laureati  in ‘spionaggio’, esimi dottori nell’arte di fare la spia.

Resterà comunque, perché non se ne potrà fare a meno, l’informatore non diplomato, l’agente non laureato, anche se nel settore informatico, occorreranno non solo lauree ma Master di vari livelli per contrastare i reati spionistici cibernetici ma HUMINT ad ogni costo.

La professionalità è importante ma servirà sempre un notevole sesto senso, con in più un pizzico di abilità investigativa intuitiva. Mestiere non facile quello della cosiddetta ‘spia’. Forse dovremmo abbandonare questa parola che ha avuto un significato non sempre positivo. Far la ‘spia’ è ora una distinta professione e gli operatori del settore non vanno più scelti solo fra elementi delle forze dell’ordine.

James Bond è solo un ricordo di un tempo che fu?

Lascia un commento