L’IMPATTO DELLA PANDEMIA DA SARS-COV-2 SULLA SICUREZZA NAZIONALE:   NUOVE SFIDE PER L’INTELLIGENCE ITALIANA

L’IMPATTO DELLA PANDEMIA DA SARS-COV-2 SULLA SICUREZZA NAZIONALE: NUOVE SFIDE PER L’INTELLIGENCE ITALIANA

germani

Segnalo con piacere che l’11 gennaio si svolgerà un seminario via web che tratterà della pandemia e il suo impatto sulla sicurezza nazionale.

Questo è il Link per la partecipazione in diretta all’evento:

https://youtu.be/5Jp4x5LXgOA

Il seminario, promosso dall’Istituto Gino Germani e dalla rivista Formiche, si svolgerà l’11 gennaio 2022 dalle 16 alle 18.

La partecipazione all’evento è a titolo gratuito.

Esso si propone di esaminare le ripercussioni della pandemia sui più importanti settori della sicurezza nazionale: cyber-sicurezza;  sicurezza economico-finanziaria; conflittualità sociale, estremismo e terrorismo; criminalità organizzata; influenza e ingerenza ostile di Stati esteri.

Inoltre, nel seminario verrà discusso il ruolo sempre più importante che l’intelligence deve assumere nel contrasto alle minacce che insidiano la sicurezza del sistema-Italia nell’era COVID-19.

Il seminario rappresenta un evento introduttivo al corso di alta formazione online “Le minacce biologiche alla sicurezza nazionale:  il ruolo dei servizi d’intelligence nella prevenzione  e gestione dei bio-rischi emergenti”, che è composto da 22 videolezioni,  fruibili h24 dagli iscritti, svolte da 15 autorevoli esperti italiani e stranieri, e da quattro webinar in diretta.

Il programma dettagliato e le modalità di iscrizione al corso possono  essere scaricati al seguente link: https://fondazionegermani.org/?p=1953

PROGRAMMA DEL SEMINARIO WEB – 11 GENNAIO 2022 (ore 16)

Moderatore: Gabriele Carrer (Giornalista, Formiche.com)

Prof. Luigi Sergio Germani (Direttore, Istituto Gino Germani):

Introduzione al seminario

Gen.  Paolo Costantini (Generale della riserva della Guardia di Finanza, già  funzionario dei Servizi di intelligence e sicurezza italiani, amministratore delegato di Rotas Consulting – A Legal Intelligence Firm).

Le ripercussioni della pandemia da SARS-CoV-2 sulla sicurezza economico-finanziaria nazionale.

Prof. Michele Colajanni ( Professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica, Scienze e Ingegneria dell’Università di Bologna).

L’evoluzione della minaccia alla cyber-sicurezza nazionale in epoca COVID-19 e post-COVID-19.

Dott. Eugenio Spina (Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Responsabile del Servizio per il Contrasto all’Estremismo e al Terrorismo Interno,  Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione).

La mobilitazione contro i provvedimenti governativi emanati per il contenimento della pandemia e i tentativi di infiltrazione da parte di gruppi estremisti ed eversivi.

Dott.  Carlo Parolisi (già Capo della Divisione Controspionaggio dell’AISE).

I movimenti negazionisti in tema COVID-19: derive eversive e implicazioni per la sicurezza nazionale e l’ordine pubblico.

Gen. B. Nicola Altiero (Vice Direttore Tecnico Operativo, Direzione Investigativa Antimafia).

L’evoluzione della criminalità organizzata di tipo mafioso ai tempi della pandemia:  espansione o contrazione degli affari?

Gen. Vincenzo Camporini (già Capo di Stato Maggiore della Difesa).

Le ripercussioni della pandemia da SARS-CoV-2 sugli apparati militari e di sicurezza: lo scenario internazionale e il caso italiano.

Minacce biologiche emergenti e strategia di biodifesa nazionale.

Prof. Massimo Amorosi (docente universitario, già consulente per il MAECI sulla non-proliferazione CBRN e la biosicurezza);

Minacce biologiche emergenti e strategia di biodifesa nazionale.

Comments are closed.