Oggi 20 maggio alle 17.00 alla I_week si presentano i cinque volumi di Maria Gabriella Pasqualini sulle Carte Segrete dell’intelligence di
Maria Gabriella Pasqualini
il Link per accedere:
https://us02web.zoom.us/j/81697170750
Agli inizi del 2000 il gen. Linzi, attualmente Direttore di Gnosis, appoggiato dal gen. Pollari, chiese alla prof.ssa Pasqualini di scrivere una storia istituzionale dell’allora SISMI su documenti. Era previsto un volume.
Ne sono stati scritti 4 perché la documentazione ritrovata negli archivi di Roma, Madrid, Washington e Parigi era di notevoli dimensioni.
Il primo volume fu pubblicato nel 2006, una storia documentale fatta per la prima volta rigorosamente su documenti. Dopo questi volumi anche l’allora Direttore dell’AISI, gen. Piccirillo, sentì la stessa cosa per la propria struttura. Non avendo a disposizione alcun tipo di documentazione storica per la contemporaneità dello studio, l’A. analizzò gli Atti Parlamentari, fonti aperte, per tracciare l’iter parlamentare di approvazione della Legge 801/1977, che avvenne con ampio consenso popolare. Cinque volumi rigorosamente documentati e scientifici.
Andrea Vento, giornalista e saggista, intervista l’autrice
Commenti recenti