I_week….la settimana dell’intelligence

I_week….la settimana dell’intelligence

 

dd2efad1-4501-4b29-b9f0-78991780e155-1

Inizia lunedì 17 maggio la settimana dell’intelligence, con riunioni da remoto perché non è stato possibile organizzare riunioni in presenza e quindi tutto webinar via web.

Si tratta di una settimana ricca di eventi che cercheranno di di studiare quelle che sono le problematiche attuali di una intelligence che non è applicata solo al mondo militare ma ora soprattutto a un mondo economico e finanziario. È evidente che siamo in una fase di transizione molto importante e che occorrerebbe essere  all’avanguardia, se non possibile, essere almeno al passo di quelli che sono i cambiamenti che la tecnologia attuale ci propone e per i quali dobbiamo attrezzarci con il meglio delle nostre competenze intellettive, organizzative e soprattutto statali e del mondo imprenditoriale e della finanza.

E’ indubbiamente una rivoluzione epocale e soprattutto globale, perché le emergenze, quando ci sono, sono anche sanitarie ambientali e di sicurezza.

L’intelligenza in una declinazione contemporanea sarà studiata sotto vari punti di vista da specialisti del settore, con stimoli e riflessioni di grande importanza.

In una prima fascia mattutina dal lunedì 17 maggio al venerdì 21, alle 11 saranno analizzate varie problematiche in sessioni tecniche e seminari, dalla digitalizzazione delle operazioni militari al data protection e al deep web; dal valore dell’intelligence sui dati nel processo di trasformazione digitale all’ultima frontiera del pensiero, neurint. Una prima fascia del pomeriggio darà le cosiddette pillole di saggezza e cioè si parlerà della tassonomia dello spionaggio, dell’intelligenza artificiale, della cyber security e della…bio intelligence. Una seconda fascia pomeridiana passerà a presentare libri di esperti del settore, facili da trovare in libreria e alcuni meno facili da ottenere. Una seconda fascia fascia serale presenterà problematiche di cultura e letteratura: la scomparsa di Emanuela Orlandi, la testimonianza di un ex membro del Mossad; i cinque casi di hackeraggi più eclatanti del secolo e altri argomenti di notevole interesse generale.

Il sito della settimana è: https://i-week.it/  per il programma completo.

Da questo sito  ci si può iscrivere per i singoli eventi.

Sono membri del Comitato Scientifico:

Maria Gabriella Pasqualini, Presidente, Storica e Docente universitario, già Scuola Ufficiali Carabinieri

Pietro Batacchi, Direttore RID
Giorgio Battisti, Generale di Corpo d’Armata (Aus.)

Mario Caligiuri, Docente, Esperto di Intelligence e Sicurezza

Marco Carnelos, CEO MC Geopolicy
Marco Cuzzi, Docente
Giovanni Fasanella, Giornalista e Saggista
Enrica Garzilli, Storica e Docente
Aldo Giannuli, Storico e Docente
Stefano Mele, Avvocato e Esperto di Cyber Security

Nicola Pedde, Direttore IGS
Paolo Quercia, Professore di Sistemi di intelligence

Umberto Saccone, Presidente Ifi Advisory
Sandro Teti, Editore e Analista geopolitico
Sergio Vento, Ambasciatore e Presidente V&A

Alessandro Venturi, Presidente IRCSS Policlinico San Matteo

Marianna Vintiadis, Esperta di Corporate Intelligence

Aspettiamo con piacere tutti coloro che siano interessati a queste problematiche molto attuali.

 

 

 

Comments are closed.